La crescita scientifica passa da qui
Carissimi Soci e Colleghi,
la crescita scientifica della nostra professione passa attraverso tutti voi, grazie all’applicazione delle conoscenze sul lavoro, al ‘testa bassa e pedalare’ che ci contraddistingue anche di fronte alle difficoltà della pandemia, alla partecipazione e con il sostegno dato alle attività che si sono concretizzate in questo 2020 appena concluso.
Per questo desideriamo ringraziarvi uno ad uno, nella speranza di avere il vostro sostegno anche per un 2021 che vogliamo accogliere con rinnovato entusiasmo.
Il successo del recente congresso online (visibile gratuitamente in streaming sul nostro canale YouTube) con il lancio del database sugli strumenti di misura validati in lingua italiana ci ha dato nuovi stimoli per pensare ad ulteriori sviluppi, anche se già in questa veste costituisce una preziosa risorsa per i tantissimi colleghi che hanno cominciato ad utilizzarla.
La ‘voce’ di una società scientifica passa attraverso la sua rivista ufficiale. Nel 2020 si è concluso l’annunciato processo di ristrutturazione del board degli Archives of Physiotherapy, apprezzata da lettori e ricercatori di tutto il mondo e che rappresenta oggi il fiore all’occhiello delle attività gestite da SIF. Nei prossimi mesi l’obiettivo sarà quello di ottenere nuove ed importanti indicizzazioni, che ne consolideranno il posizionamento in campo internazionale.
Tutte le attività ‘storiche’, quali lo Scelto per Voi, il censimento dei fisioterapisti dottorati e dottorandi di ricerca, e la collaborazione con il database PEDro saranno portate avanti. Per il 2021 abbiamo inoltre in cantiere nuove iniziative indirizzate a coinvolgere e sensibilizzare verso i temi della crescita professionale e della ricerca, anche grazie al supporto di giovani soci che si affiancheranno a coloro che già collaborano con il Consiglio Direttivo, ai quali va la nostra profonda gratitudine.
Infine, oltre a rimanere vigile ed attiva sugli sviluppi della carriera accademica per i fisioterapisti, la SIF contribuisce concretamente a promuovere la produzione di linee guida e buone pratiche che coinvolgano anche la professione del fisioterapista attraverso la FIASF, riconosciuta dal Ministero della Salute nell’Elenco delle Associazioni Tecnico Scientifiche.
Rimanete aggiornati attraverso il sito ed i canali social.
Se riconosci un valore in tutto ciò, puoi dare il tuo contributo sottoscrivendo o rinnovando il tesseramento, mettendo il tuo tempo e le tue capacità al servizio dei progetti in cantiere (invia una candidatura spontanea inviando una mail, allegando un Curriculum Vitae aggiornato a: segreteria@sif-fisioterapia.it), o promuovendo anche tra i tuoi contatti la possibilità di destinare il 5x1000 a sostegno della ricerca in fisioterapia.
Nell’attesa di poterci incontrare nuovamente, auguriamo a tutti un progressivo ritorno alla normalità!
Il Consiglio Direttivo SIF
Paolo Pillastrini – Presidente
Stefano Vercelli – Vicepresidente
Alessia Fabbri – Segretario
Leonardo Pellicciari – Tesoriere
Marco Barbero - Consigliere
Davide Corbetta – Consigliere
Elisa Ravizzotti – Consigliere